Area ParkO, Trasmissione Radiofonica sulla Malattia di Parkinson

AREA PARKO
RADIO COOPERATIVA Freq. 92.7 Mhz.
E’ possibile ascoltare in streaming la trasmissione, cliccando sul seguente link:
http://giss.tv:8000/coop.ogg

In onda il mercoledì ore: 17 – 18,30 (Quindicinale)
E-mail: areaparko@libero.it.

Riascolta o scarica le ultime puntate della trasmissione
“Area ParkO”, cliccando QUI.

Prossime puntate:
Mercoledì 19 febbraio 2014

Tema della puntata:
L’importanza della logopedia nella malattia di Parkinson.

Interverranno:
la dott.ssa Gabriella Saladini, logopedista presso Ausl Modena, docente e tutor presso il corso di laurea in Logopedia UNIMORE e counsellor professionale;

la dott.ssa Marta Scalco, logopedista presso l’ospedale Fatebenefratelli di Venezia.

Descrizione
AREA PARKO tel. in diretta 049 8809020 frequenza 92,7 Mhz per il Veneto anche in streaming e scaricate il PODCAST delle puntate dal sito Radio Cooperativa.
Area ParkO è un programma a più voci che porta sull’etere la esperienza dei Parkinsoniani Associati di Mestre, Venezia e Provincia, cioè di chi vive le difficoltà della malattia di Parkinson. Non tanto soffermandosi sugli aspetti negativi della malattia, ma aiutando i soggetti ad accettare la malattia e a viverla con gli ausili soprattutto delle attività motorie, che sono considerate fondamentali per combatterne l’evoluzione.
Non ultimo è l’aspetto psicologico, non è una novità che la malattia in questione porta con se anche la depressione, al punto che molto spesso il paziente viene curato inizialmente con psicofarmaci per un sospetto esaurimento nervoso. Solo recentemente si è capito che di Parkinson ci si ammala anche in età giovanile: il 10% di persone a cui è diagnosticato ha meno di 40 anni, questo aspetto ha radicalmente cambiato tipologia delle cure sia farmacologiche che fisiatriche e riabilitative.
Con questa trasmissione vogliamo combattere i pregiudizi e l’ignoranza nei confronti di questa patologia e arrivare nelle case di chi vive in solitudine o solo in famiglia questo problema, tutto ciò vale non solo per l’ammalato ma altrettanto per i familiari che hanno a che fare quotidianamente con gli aspetti di una malattia piena di sfumature. L’attuale crisi e le conseguenze sul sistema sanitario sono un argomento da affrontare per una patologia invalidante come la nostra. “L’unione fa la forza” si dice, e soprattutto in questo momento nel caso delle disabilità bisogna difendere il diritto ad una partecipazione attiva alla vita sociale e la nostra trasmissione vuole portare esperienze utili ascoltando il parere di esperti: medici, psicologi, fisioterapisti, avvocati, referenti di varie associazioni. Ma vogliamo anche portare le esperienze di vita quotidiana, delle gioie e dei malumori, delle novità, delle esperienze positive, dei momenti “off”, ma anche dei piccoli piaceri che ti può riservare la vita: una bella canzone, un sorriso, una battuta che ti fa passare la malinconia. Il nostro motto è: METTERSI IN GIOCO.

Argomenti delle prossime puntate:

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.