CANE SCIOLTO, Una Storia di Parkinson

Il 18 maggio 2013 ore 16 a Bologna presso L’Oratorio Dei Fiorentini in Corte Galluzzi, la giornalista Paola Rubbi presenterà il libro “CANE SCIOLTO ”, viaggio nel Parkinson tra conoscenze e ricerche che già dal 10 maggio 2013 sarà in distribuzione nelle librerie italiane; l’edizione curata dalla casa editrice bolognese Pendragon è dedicata alla malattia di Parkinson, o “disturbi del movimento”, un disagio invalidante neurodegenerativo sempre più diffuso… anche fra i giovani…
L’autrice è genovese, si chiama Claudia De Giovannini, classe 1953 e convive con la malattia da 10 anni…
Il suo primo libro venne pubblicato a febbraio 2010 e si intitola “On e off. Una donna contro il Drago”. Naturalmente è facile da capire che il Drago è lo scomodo inquilino, che si è insidiato in lei…
Entrambe le pubblicazioni sono brevi racconti autobiografici dell’autrice rispetto al suo rapporto quotidiano con la malattia, nelle quali dimostra indubbiamente di essere una donna assai combattiva, non certamente arrendevole, ma anzi coraggiosa, e molto curiosa: si pone infatti molti quesiti, fa ricerche profonde personali, legge molti libri, pratica il nuoto tutto l’anno, segue un corso di Tai-chi, segue lezioni di Pilates, cerca di alimentarsi in modo equilibrato, pur tra alti e bassi…
In “Cane sciolto” racconta anche la sua esperienza televisiva: infatti proprio un anno fa partecipò come concorrente e vinse l’ultima puntata dell’Eredità anche se non indovinò la parola del gioco della Ghigliottina!

La curatrice di “Cane sciolto”, bolognese, ha coinvolto a questo progetto editoriale numerose persone, le quali molto generosamente e con entusiasmo hanno impreziosito il libro rendendolo più pratico e utile nella vita di tutti i giorni: malati di Parkinson, esperti di salute di vari rami, e Carlo Conti stesso, il noto presentatore televisivo, che ha scritto una testimonianza dimostrando grande attenzione e sensibilità.
Tutte queste persone hanno scritto esperienze personali, riflessioni, studi, consigli, suggerimenti, offrendo a lettori inevitabilmente strumenti validi per migliorare la propria vita, per affrontarla più attivamente, più responsabilmente e più consapevolmente.
Naturalmente è stata coinvolta anche l’Associazione Onlus bolognese I.P. Iniziativa Parkinsoniani rappresentata da Laura Soldati volontaria e coordinatrice delle pubbliche relazioni che ha scritto l’introduzione a “Cane sciolto”, raccontando questa lodevole realtà presente a Bologna, che si occupa e preoccupa concretamente dei malati di Parkinson e dei loro famigliari, organizzando corsi di attività motoria e molto altro, e la sua stessa esperienza con la malattia.
Il libro, così costruito e arricchito, vuole essere un piccolo esempio di come unendo i rispettivi saperi e le rispettive conoscenze tra malati e professionisti della salute, si possano affrontare e contrastare meglio le difficoltà che, in questo caso, la malattia del Parkinson presenta, in un continuo scambio e dialogo reciproco, imparando gli uni dagli altri, di guida gli uni agli altri…
Il vecchio e saggio detto “L’unione fa la forza” viene molto bene rappresentato e dimostrato in questo insolito libro, e dovremmo metterlo in pratica tutti i giorni in tutte le situazioni della vita.
Ma è necessaria molta apertura mentale, molta umiltà e molta generosità…, per il bene comune, smettendola di soffermarsi a chiedersi “chi abbia ragione” o “chi abbia torto”, ma piuttosto di trovare insieme soluzioni valide e concrete, individuando le concause a questa malattia invalidante tanto complessa.

Spicca dal libro l’urgente necessità di rivedere i propri stili di vita: una maggiore attenzione e selezione, ad esempio, alla qualità e alla quantità del cibo di cui ci nutriamo; maggior godimento della vita; seguire i propri gusti e le proprie passioni; sforzandosi di avere atteggiamenti mentali più morbidi e meno rigidi nei confronti delle situazioni quotidiane; non abusare dell’uso di farmaci e di tutto ciò che ci può inquinare; stare di più all’aria aperta facendo movimento fisico costante; ridere di più; tenere lontano lo stress; formulare pensieri positivi e validi….; eccetera…. Insomma vivere la vita più allegramente e gustandola e affrontandola in modo equilibrato in tutte le sfaccettature in cui si manifesta…

Ecco che il dibattito durante la presentazione a Bologna sabato pomeriggio 18 maggio in Corte Galluzzi n°6 alle ore 16 di “Cane sciolto” sarà volutamente un confronto tra tutti coloro interessati, tra tutti coloro dalla mente curiosa, a saperne di più per capire meglio insieme la complessità di questa malattia che colpisce sempre più persone, e che ancora oggi la medicina moderna non riesce ad arginare e contrastare.

Un’ottima occasione senz’altro per partecipare a un evento che ha tutte le premesse e caratteristiche per preannunciarsi assai CURIOSO e INTERESSANTE! Per il bene di tutti!
INSIEME SI E’ PIU’ CREATIVI!

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.