Concerto del 10 Gennaio 2010
Questo avvenimento per noi è assolutamente indispensabile, mai come quest’anno me ne sono resa conto.
Questi ragazzi meravigliosi del Gruppo Musicale di Ozzano dell’Emilia, ed il loro simpaticissimo Maestro Giovanni Capitanio, ci hanno donato momenti magici e tanta allegria, mentre la musica si diffondeva nella sala.
Guardandomi intorno, ho colto nello sguardo dei miei amici, la voglia di lasciarsi andare sull’onda delle note degli immortali e bellissimi brani di musica classica composti dei più grandi musicisti, ma anche al suon di canzonette anni ’60.
Il momento più emozionante è stato quando hanno suonato il “VA PENSIERO”.
Per noi, questo brano tratto dall’opera “Il Nabucco” di Giuseppe Verdi, è forse il più amato, perchè parole e musica ci coinvolgono nel dolore di un popolo strappato alla sua terra natia e ridotto in schiavitù.
Ma nel contempo c’è anche tutta la forza e la speranza di riconquistare la libertà perduta e di ritornare all’amata patria.
Così ci siamo uniti in coro all’orchestra, provando un’emozione indescrivibile.
Questi incontri col Gruppo Musicale del Maestro Capitanio, sono da ritenersi terapeutici al pari delle lezioni di yoga, della ginnastica neuromotoria, delle feste di compleanno, delle gite, delle polentate e delle future iniziative prodigate dalla nostra Associazione, per merito della generosa e impareggiabile attività dei suoi volontari, a cui auguriamo un anno pieno di soddisfazioni e……… soprattutto di donazioni.
Laura Soldati