SABATO 19 MAGGIO 2012
INSIEME A PORTO GARIBALDI
Nella classifica delle gite più amate organizzate in questi anni dall’Associazione, quella a Comacchio e quella a Porto Garibaldi sono al primo posto.
Quest’anno, in considerazione di un numero rilevante di nuovi soci e per accontentare chi ha chiesto di ritornarvi, abbiamo scelto all’unanimità di tornare a Porto Garibaldi per trascorrere una giornata piena di allegria in compagnia di noi stessi, del mare, del sole e di un gustoso pranzo a base di pesce.
E’ stata un giornata perfetta grazie al nostro Presidente Gianni Zecchi che sa sempre come fare per tenerci allegri raccontando barzellette e gustosi aneddoti sia durante il viaggio in pullman che durante il pranzo al ristorante, grazie alla guida sicura del nostro amico autista che ormai è diventato della famiglia, grazie ai volontari Marco ed Edda che si sono prodigati nell’organizzazione, grazie ai ristoratori che ci hanno accolto con tanta cordialità e hanno cucinato per noi un buonissimo pranzo a base di pesce e in fine, ma assolutamente basilare,grazie al bel tempo che per nostra fortuna ci ha regalato un assaggio d’estate in piena regola con tanto d’ immagine da cartolina di gente in spiaggia in costume da bagno beatamente distesa a rosolarsi al sole.
L’atmosfera festosa e rilassata ci ha fornito l’occasione per socializzare e conoscerci meglio; così tra un antipasto e un risotto ai frutti di mare abbiamo familiarizzato con le persone con le quali frequentiamo i corsi di yoga o di ginnastica o logopedia e che per il famigerato tempo che scorre sempre troppo veloce siamo costretti il più delle volte a scambiarci solo poche parole se non qualche frettoloso saluto soffocando dentro di noi il bisogno di scambiarci le nostre storie.
Il chiacchiericcio festoso che ha inondato la sala da pranzo era ogni tanto interrotto solo dall’arrivo delle portate che con il loro invitante aspetto e profumino ci tacitavano all’istante per poi riprendere ancora più acceso di prima;ma quali volti inespressivi, ma quali blocchi motori e depressione!!!!!!!!! altro che Requip e Dopamina!!!!
La cura di amicizia, di allegria e di risate ci ha fatto dimenticare il pesante fardello del Sig. Parkinson e ci ha fatto assaporare qualche ora di pura allegria e spensieratezza nella reciproca condivisione delle nostre storie, dei nostri figli e nipoti e perché no anche di qualche spiritoso aneddoto spuntato qua e là con la complicità di qualche bicchiere di vino in più.
La giornata è letteralmente volata via e troppo presto ci siamo lasciati alle spalle il cielo di Portogaribaldi che improvvisamente aveva perso i colori dell’estate e si era vestito di grigio pioggia per la tristezza di doversi congedare da noi.
Il nostro amico autista nel ritorno ci ha regalato uno scorcio veloce ma di grande effetto dei magici Tre Ponti di Comacchio, la Piccola Venezia e…..subito è nata la voglia di visitarla nella prossima gita del 2013.
Custodiremo questo giorno speciale nel nostro cuore come uno scrigno pieno di gioielli preziosi: solidarietà, amicizia, amore, sorrisi sinceri.
Quando ci sentiremo un poco tristi lo apriremo per accarezzare un per uno i suoi gioielli e non ci sentiremo più soli L’Associazione Iniziativa Parkinsoniani è il nostro scrigno, i gioielli sono i suoi volontari.
Grazie.
Laura Soldati